>Sergio Valzania | Venti personaggi che hanno fatto l’Italia, Rizzoli

Sergio Valzania | Venti personaggi che hanno fatto l’Italia, Rizzoli

Giardino della Cattedrale

15 giugno 2019

18:30

Venti vite, venti personaggi coraggiosi, lungimiranti e appassionati, a volte imprudenti o solo fortunati, ognuno dei quali con intelligenza, sensibilità e saggezza ha arricchito la nostra nazione.

Ci sono donne e uomini che hanno cambiato il corso della storia per sempre, figure rivoluzionarie nella mente e nel cuore. Una contessa che mediò tra un papa e un imperatore; un viaggiatore curioso che ammaliò la Cina; un uomo che costruì una grande cupola e un altro che per primo puntò il cannocchiale verso l’universo; un navigatore che scoprì un mondo nuovo e una regina del nord che scelse Roma come casa propria. L’Italia non sarebbe quella che è oggi se non fosse stata amata da chi, come loro, si è battuto per creare un Paese unito nella geografia e nei valori. Venti vite, venti personaggi coraggiosi, lungimiranti e appassionati, a volte imprudenti o solo fortunati, ognuno dei quali con intelligenza, sensibilità e saggezza ha arricchito la nostra nazione.

Età di lettura: da 10 anni

Sergio Valzania

è un giornalista e storico, autore radiofonico e televisivo. Ha diretto i programmi di Radiorai dal 1999 al 2009. Ha prodotto fra l’altro La TV delle ragazze, Bambini, Il Circo di Raitre, Napoleone e Giocando Ha pubblicato saggi storici sulla guerra e biografie dei più grandi condottieri con le maggiori case editrici italiane, aggiudicandosi nel 2003 il premio Capalbio. Tra le sue ultime opere La scintilla (con Franco Cardini, Mondadori, 2014), L'arte del comando (Newton Compton, 2015), Guerra sotto il mare (Mondadori, 2016). Ottimo camminatore nel 2008 ha intrapreso il Cammino di Santiago de Compostela (più volte la lui percorso) assieme a Piergiorgio Odifreddi. L'avventura è stata trasmessa alla radio ed è stata tradotta anche in un libro, La via lattea (Longanesi, 2008). E’ uno dei maggiori esperti italiani di giochi.