>Luca Dondoni | Musictherapy. La musica può tutto, Piemme

Luca Dondoni | Musictherapy. La musica può tutto, Piemme

Sagrato della Cattedrale

14 giugno 2019

23:00

“Ascoltare almeno una canzone al giorno dovrebbe essere scritto nella Costituzione”

disse un giorno un signore che di nome faceva Marvin Gaye (uno dei più grandi cantanti e autori di sempre) e Dio solo sa quanto avesse ragione.

“La vita, senza Musica, sarebbe un errore” diceva invece Nietzsche.

E allora eccola, la Musica: che basta conoscerla solo un po’ meglio per comprendere quanto possa farci bene, al corpo e all’anima. In un piccolo grande viaggio, che diventa dolcissima terapia.

La Musica può trasformarsi in uno strumento preziosissimo, in un’amica vera e irrinunciabile. Una compagna di vita che sa starti vicino, lenire il dolore, farti rilassare quando serve e amplificare ogni emozione sul tuo cammino. Sa essere compagna nei momenti di svago, coach per l’attività sportiva, sottofondo per l’amore. Può riportarti in luoghi mai dimenticati, farti sentire quegli stessi identici odori. Come una magia. A dircelo sono coloro che l’hanno vissuta fino in fondo, stelle e anime uniche come Lucio Dalla o Bruce Springsteen. Luca Dondoni, dj storico della radio, giornalista e critico musicale di lunga esperienza, li ha respirati direttamente e ce li racconta.

Svelandoci i segreti più profondi delle loro canzoni e poi mettendole insieme con cura in vere e proprie playlist, da tenere sempre accanto. Insieme alla scommessa che potranno essere utili, diventare insostituibili così come è successo per lui. Basta provare, basta un attimo, basta un suono.

Luca Dondoni

Giornalista musicale, è una voce storica della radio italiana, firma della carta stampata, volto televisivo (è stato giudice ad “Amici”). Ha lavorato tra le altre a Radio Milano International, One O One e R101. Corrispondente dall'Italia per Voice of America, è stato direttore responsabile della testata giornalistica Radio Rock FM. Ha realizzato oltre 3.000 interviste a celebrities di tutto il mondo e collaborato con Vogue, Amica e GQ. Dal 1987 collabora con La Stampa. Attualmente conduce su RTL 102.5 il programma “Pop around the clock”.