>Telmo Pievani Simone Morandini | L’evoluzione imperfetta: sfida per i credenti?

Telmo Pievani Simone Morandini | L’evoluzione imperfetta: sfida per i credenti?

Telmo Pievani Simone Morandini | L’evoluzione imperfetta: sfida per i credenti?

Chiesa della Badia

Sabato 15 giugno 2019

18:30

conduce Emanuele Occhipinti

 

In principio fu l’imperfezione. Una disobbedienza all’ordine precostituito, una ribellione senza testimoni, nel cuore della più buia delle notti. Qualcosa si ruppe nella simmetria, 13,82 miliardi di anni fa. Si alzò un soffio impercettibile, e la grande matita dell’universo cadde rovinosamente da una parte e non dall’altra. Una piccolissima, infinitesimale ano- malia divenne scaturigine d’ogni cosa.

Telmo Pievani

Telmo Pievani

Filosofo e storico della biologia, è professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova. È direttore di Pikaia, portale italiano dell’evoluzione. Collabora a riviste e giornali, fra i quali Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.
Simone Morandini

Simone Morandini

Simone Morandini si è laureato in Fisica a Firenze e ha conseguito il dottorato in Teologia a Roma. Vicepreside dell'Istituto di Studi Ecumenici "S.Bernardino" di Venezia collabora con la Fondazione Lanza (Centro Studi in Etica). Da anni riflette sui rapporti tra scienza e teologia cristiana - con opere come "Teologia e fisica" (Morcelliana 2007), "Darwin e Dio" (Morcelliana 2009), "Evoluzione ed etica" (Cittadella 2010) - dedicando un'attenzione specifica per i temi dell'etica ecologica e della cura del creato.