Tiziano Scarpa

Il vendicatore dell'infelicità
  • Categoria: 15 giugno / in scena
  • Luogo: via Roma (Corso Italia)
  • Data: 15 giugno 2018
  • Orario: 23:00

Infinito200 è l’iniziativa che da marzo 2018 a dicembre 2019 vuole celebrare i 200 anni della scrittura del “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. L’idea di festeggiare l’anniversario non di una persona o di un evento ma di una poesia nasce da Davide Rondoni che nel corso della conferenza stampa di presentazione ha dichiarato:
«L’Italia non è mai stata unita dalla politica, ma dalla cultura che è sintesi di movimento spirituale, desiderio della bellezza e condivisione del cuore. L’ ”Infinito” è un esempio di questo. Infinito200 vuole essere un contributo libero, antiaccademico, per liberare la cultura come risorsa per il riconoscimento reciproco e per la ricerca.»

A Tutto Volume aderisce ai festeggiamenti e darà il suo contributo con una lettura commentata di Tiziano Scarpa di brani dell’epistolario leopardiano, che lo portano fino alla preparazione e alla fallita fuga da Recanati del 1819. Poche settimane dopo, Leopardi scriverà L’infinito.
La lettura sarà intervallata dall’ascolto delle musiche  di un suo giovane coetaneo, che esprimeva analoghi slanci e insofferenze, benché a molti chilometri di distanza (Bergamo): i quartetti giovanili per archi composti da Donizetti.